top of page
DSC_0464.jpg

Valentina, Violetta De Luca

​

(Vercelli - 1995) 

​

Valentina, Violetta De Luca nasce a Vercelli nel 1995.

 

Da sempre ha una grande passione per il disegno e per il mondo dell’arte. ​

 

Dapprima frequentando il Liceo Artistico “Ambrogio Alciati” di Vercelli nel corso di pittura, successivamente iscrivendosi all’Accademia dei Nuovi Media Integrati di Novara nel corso di Graphic Design e Art Direction, intraprende un percorso che le consente di unire due mondi apparentemente distinti ma in realtà molto legati: quello della pittura e quello della grafica.

​

​Nel 2017 si laurea con votazione 110/110 con lode, portando una tesi sul concetto di simmetria e i test di Hermann Rorschach. Successivamente, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si iscrive per completare il percorso di studi con laurea specialistica nel corso di Grafica, intraprende un percorso legato all’incisione e alla grafica moderna.

 

Partecipa a mostre collettive e personali, realizza loghi, composizioni grafiche, cataloghi di mostre, ha un’ottima padronanza di programmi di elaborazione digitale delle immagini e di editoria: In Design, Photoshop, Illustrator.

 

La vita è come una continua metamorfosi e mescolanza di colori ed eventi, come lo sono i suoi lavori.

 

“Metamorfosi” e “Mescolanza”, parole che indicano l’ineluttabilità del cambiamento: continuamente moriamo e continuamente rinasciamo, l’esperienza ci muta e ci fa diventare altro da ciò che eravamo.

 

​Partendo dal tema mitologico, si avvicina al mondo del “doppio” e progetta carte da parati per la sua tesi specialistica, pensate e personalizzate per ogni divinità del pantheon greco e porta avanti tutt’ora questo progetto. Si laurea nel 2020 con votazione 110/110 con lode.

 

Ora si dedica all’attività didattica a scuola come insegnante e lavora come grafica. 

​

​

​

​

bottom of page